Diario

Gli, e le, ospiti migliori del mondo!

Noi di Villa Lavinia adoriamo i bambini. Care mamme e cari papà, non ve la prendete, non ne abbiate a male ma… i piccoli viaggiatori, le turiste in miniatura, i cuccioli di vacanzieri sono decisamente la nostra clientela preferita. E per diverse ragioni!

Innanzitutto, amano i dettagli:i bimbi e le bimbe si accorgono subito, ad esempio, che il tavolo su cui stanno facendo colazione è in realtà una vecchia porta, e che il portatovaglioli è fatto con vecchi fogli di giornale riciclati. E non possono farne a meno: quello che noi giudichiamo simpatico, curioso, al massimo originale, per loro è davvero una cosa forte, di primaria importanza, che va sottolineata e della quale si deve parlare!

È così: i bimbi e le bimbe sono naturalmente propensi al dettaglio, inclini a godere delle piccole cose. Tutte/i loro, ad esempio, adorano il profumo della nostra lavanda. Non appena lo scoprono, gli si apre un mondo: ci chiedono di aiutarli a creare mazzetti di fiori per le loro mamme, permettendoci in cambio di essere partecipi della loro meraviglia.

Per le bimbe e i bimbi, noi siamo subito “di famiglia”. Loro non vanno in un affittacamere, non prenotano un room and breakfast: loro vengono a casa tua, come se fossero in visita ad un lontano parente, una cugina, una zia. E, per ricambiare l’ospitalità, ti vogliono aiutare. Ad annaffiare le piante, a preparare il caffè, a sparecchiare quei tavoli… che una volta erano delle porte.

I bimbi e le bimbe ti vogliono bene, e vogliono che tu vada con loro al mare, in montagna, al parco, al ristorante. E ci rimangono anche un po’ male quando scoprono che purtroppo non è possibile, ma per fortuna hanno tante risorse e quindi poi gli passa. Ma ti vogliono bene davvero: vogliono che tu parta con loro, che li vada a trovare a casa nelle loro città; danno sempre per scontato insomma che ci si rivedrà, un giorno o l’altro, da qualche parte.

Le bimbe e i bimbi, prima di partire fanno sempre dei regali. Vogliono che rimanga una traccia del loro passaggio in questa strana casa dove c’è tanta gente e dove i tavoli erano… indovinate un po’? …delle vecchie porte. E allora ti fanno dono di una di quelle.. piccole cose di fondamentale importanza che riempiono di meraviglia il loro fantastico piccolo mondo: un disegno, una farfalla origami, un fiore, un biscotto, un bigliettino sul quale c’è scritto (nella realtà o nelle intenzioni…) il tuo nome, e disegnato (nella realtà o nelle intenzioni…) quasi sempre un cuore.

E noi li conserviamo tutti, come conserviamo lucidissimo il ricordo di tutte/i le/i piccole/i ospiti che ci sono venute/i a trovare.

Il post di oggi lo dedichiamo a tutte/i le bimbe e i bimbi che abbiamo avuto il piacere di ospitare, e anche… a qualche ospite un po’ cresciuto/a che.. ha conservato ancora intatta, nell’animo, la propria fanciullezza!

 

Condividi